Anche se molti di noi ne hanno solo sentito parlare, troppo giovani per ricordare, il tristemente noto terremoto del 23 Novembre 1980 mise in ginocchio migliaia di famiglie e che dopo 37 anni ancora non sembra superato. Nei racconti di genitori e nonni abbiamo rivissuto sicuramente gli orrori di quel sisma catastrofico per questo nel nostro territorio siamo maggiormente sensibili e consapevoli delle emergenze e delle necessità di chi cerca di reagire a tali disastri. La Cassa Rurale sostiene fortemente la raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro Italia attraverso l’iniziativa promossa da Federcasse che ha permesso di raccogliere, ad oggi, con il contributo di soci da tutta Italia, dipendenti, clienti delle Bcc e Casse rurali italiane la somma di 1,4 milioni di euro.
La nostra Cassa Rurale sicura di una grande partecipazione invita i suoi Soci e Clienti a continuare ad aderire a questa importante iniziativa di solidarietà attraverso l’IBAN del conto corrente intestato a Federcasse: IT 56 T 08000 03200 00080 0032003 causale “Terremoto Centro Italia”.
Questo è il conto corrente creato all’indomani del sisma di Agosto 2016 presso Iccrea Banca Spa, con la causale “Terremoto Centro Italia” e convoglia i contributi di chiunque voglia partecipare e che sono destinati, attraverso l’impegno delle banche di comunità dei territori colpiti, al primo soccorso, ancora necessario, e la ricostruzione.
“La risposta che tutto il Credito cooperativo ha dato per aiutare le popolazioni del Centro Italia – ha detto il presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba – conferma la grande sensibilità e la storica attitudine delle Bcc di sentire come ‘propri’ i bisogni dei territori”.