Oggi, le idee e l’entusiasmo di MARCO RAGO sono diventate un ruolo importante, infatti si è ritrovato ad essere uno dei membri del Consiglio di Amministrazione della CRA BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella – «….Più importante della figura sono le idee che porto in Consiglio di Amministrazione. Io sono una maglia di una rete che si sta espandendo e che diventa ogni giorno più forte.»
La storia di Marco nel gruppo Kairòs giovani soci Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella è iniziata come quella di tutti i ragazzi del gruppo. Nella vita quotidiana è un biologo ed un professionista, e negli anni molto ha dovuto sudare per creare il suo futuro, spesso come molti giovani del territorio si è trovato di fronte a prove scoraggianti, ma è andato avanti.
Nel 2012 la CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella ha chiamato i suoi giovani soci e figli di soci, per chiedere di mettere in gioco il tempo e le idee che avevamo, per ricreare un tessuto sociale, economico e culturale, in un territorio martoriato dalla crisi.
« Era una occasione unica per far valere le nostre voci e per migliorare! Ecco perché io e tanti altri abbiamo risposto. Tante le iniziative portate avanti nel tempo con i ragazzi del gruppo Kairòs, e tante le storie che l’hanno attraversato. Ai Forum nazionali abbiamo visto e sentito le energie di tutti i giovani delle CRA BCC d’Italia. Tutte le esperienze vissute mi hanno invogliato a partecipare ed impegnarmi, come tanti di noi, sempre più convinto che la radice di tutto è l’energia delle idee e la fiducia nell’esprimerle.
In breve tempo anche nella mia CRA BCC siamo cresciuti di numero, tanti ragazzi hanno partecipato alle riunioni e tante erano le iniziative da portare avanti, cosicché il gruppo ha voluto creare un suo direttivo per poter ricomporre come una rete tutte le persone e le idee da convogliare in progetti reali ed è per questo che mi sono trovato ad esserne il rappresentante: eletto dai ragazzi presidente del direttivo, composto dai primi e più attivi giovani soci che hanno creato il gruppo Kairòs. Ovviamente era una figura interna, niente di più che un calmiere a volte e di un fomentatore altre, ma nel senso buono del termine.
Poi, nel 2013 all’atto dell’elezione del CDA della CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella, tutti hanno voluto un interlocutore che facesse da tramite reale con i giovani soci, uno di loro insomma… ed ecco come è arrivato il momento per me dei fatti e non più solo delle parole!
Io credo, il mio sia un ruolo di PONTE, infatti con i ragazzi del direttivo e con il gruppo intero ci riuniamo spesso per affrontare problematiche e richieste che vengono dai diversi giovani soci: le stesse voci che porto con me durante le riunioni del CDA.
È raro che una istituzione basi realmente la sua fiducia in noi giovani, ma in questo caso ho potuto constatare di persona che alla CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella non si fanno proclami ma fatti: il fatto ora è sotto gli occhi di tutti e questo ha dato speranza e voglia di impegnarsi nel gruppo Kairòs a molti ragazzi che altrimenti sarebbero rimasti in disparte.
L’obiettivo principale di tutti noi è ricreare quella fiducia nel futuro che si è espressa con lo spirito di collaborazione e sostegno, quelle energie che ha spinto i fondatori, 100 anni fa, a creare la CASSA AGRARIA DI PRESTITI DI BATTIPAGLIA intorno cui una colonia agraria è potuta crescere fino a diventare una società complessa e multiforme, una città vera con radici e storia. Una rete di uomini e donne che del risparmio e del lavoro e, soprattutto, dell’investimento e del sostegno economico nel proprio territorio hanno fatto tesoro, oggi il tesoro siamo noi ragazzi. Di questo erano coscienti alla BCC quando ci hanno chiamato a comporre la nostra rete, e questo lo sappiamo anche noi giovani oggi non solo “di belle speranze” come si diceva una volta, ma soprattutto “di fatti”!»
Giovani soci Bcc - Cassa Rurale ed Artigiana - Battipaglia e Montecorvino Rovella