Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

La ricetta di questo Venerdì è davvero sorprendente per semplicità e presentazione ma soprattutto per sapore e genuinità. Dalla fantasia della nostra Madame Bistrò, la giovane socia Matilde, ecco la preparazione di un Chutney di mango con olio extravergine di oliva, dove si incontrano sapori esotici e profumi mediterranei.

L’ingrediente essenziale ed il segreto di una ricetta sempre ben riuscita come suggerito dalla nostra giovane Food Blogger è l’Olio di cui l’Italia è regina, seconda in Europa per quantità prodotta. Un gusto intenso, sapori chiari e definiti dove, l’amaro ed il piccante sono sinonimo di un olio extra vergine d’oliva eccellente, soprattutto se gli odori ed i sapori sono perfettamente equilibrati con i colori che vanno dal verde intenso al giallo più chiaro, questo dipende dalla varietà delle olive e dal loro grado di maturazione e dai pigmenti liposolubili come la clorofilla e i caroteni.

Nel nostro territorio sono prodotti numerosi oli pregiatissimi e per questo pluripremiati per cui non sarà difficile trovarne uno adatto al nostro gusto, difficile sarà la scelta tra tante varietà.

Ecco la Ricetta della nostra Madame Bistrò:

Il Chutney è una salsa indiana densa e piccante, che accompagna carne e riso. l’olio evo che ho usato in questo piatto è quello DOP del Cilento, delicato, di oliva fresca, sostanzialmente dolce con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante. E’ discretamente fluido, con chiari effluvi di pinolo e retrogusto di nocciola e mandorla. In questo piatto esalta direi in modo sublime questa salsa. In cucina non ci sono confini basta un po’ di creatività e gusto per cucinare qualcosa di straordinario e semplice al tempo stesso.

Ingredienti:
– 1 mango maturo
– 1 zucchina
– 6/7 pomodorini mango 2
– una cipolla rossa piccola
– uno spicchio d’aglio
– 30 ml di olio evo
– 2 chucchiai di zucchero
– 2 chucchiai di aceto
– 4 cucchiai d’acqua
– un limone bio
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato
– 1 peperoncino fresco intero
– un cucchiaino di curcuma
– 200g di riso basmati

Procedimento :

lessate il riso con le scorze di limone per 10/12 minuti in acqua salata qb. Quando il riso sarà pronto scolatelo e mettetelo da parte.

Pelate il mango, tagliatelo a dadini e lasciatelo riposare in frigo per due ore.

dadolata
Trascorse le due ore, mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua fate bollire a fiamma alta e quando lo zucchero comincia a caramellare, bagnate il tutto con l’aceto e il succo che ha rilasciato il mango. Aggiungete la cipolla, cuocete per 6/7 minuti. A questo punto versate i cubetti di mango, il peperoncino fresco tritato e la curcuma cuocete il tutto per circa 30 miunuti girando di tanto in tanto fino a quando non otterete una salsa densa.

Lavate i pomodorini tagliateli a metà, svuotateli dei semini, tagliateli a dadini, conditeli in una ciotola con un po’ di olio e sale, lasciateli marinare per qualche minuto. Lavate e tagliate grossolanamente la zucchina, cuocetela a vapore per qualche minuto, frullatela con un filo d’olio, il basilico, e una fettina d’aglio con il minipimer o con un frullatore; aggiustate di sale e pepe.


A questo punto assemblate il piatto, condite il riso con un paio di cucchiai di chutney a seconda dei vostri gusti, aggiungete i pomodorini, un filo d’olio e mescolate. Prendete un piatto mettete al centro un coppapasta, versateci il riso livellate il tutto e aggiungete la crema di zucchine. Decorate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato e la salsa. il piatto è pronto per essere gustato in tutti i suoi sapori freschi e profumati. Se non utilizzate tutto il chutney, potete conservarlo in frigo per un paio di giorni e usarlo per accompagnare un bel petto di pollo alla griglia.
Bon appetit

 

 

 

Ecco il link alla ricetta

presentazione chutney

 

 

About the Author

Related Posts

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

'