Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

Il ciambellone al cocco e lime ideale per le colazioni estive, dal gusto esotico, leggero e fresco. Ottimo accompagnato da una tazza di caffè o un succo di frutta all’ananas, perché il gusto e il benessere a tavola iniziano fin dal mattino. Questa settimana Madame Bistrò ci suggerisce una ricetta must per l’estate.

Ecco la ricetta veloce e facile per 8 porzioni di una delizia che sicuramente ci farà iniziare queste calde giornate col sorriso.

Ingredienti:
– 150 g di cocco
– 150 g di farina 00
– 4 uova grandi
– 80 ml di olio di semi
– 220 g di zucchero
– 125 g di yogurt bianco magro
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di succo di lime
– una teglia da 22 cm

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero per 25 minuti, fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso.

Aggiungete mescolando lentamente lo yogurt e l’olio di semi. Dopo che avete amalgamato per bene lo yogurt e l’olio, aggiungete il cocco, il succo del lime e mescolate .

Unite la bustina di lievito per dolci, e solo alla fine versate poco alla volta la farina precedentemente setacciata. Ricordatevi che questa operazione va fatta lentamente , altrimenti il composto si smonterà e la torta risulterà piatta e per niente soffice.

Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e fate cuocere per 40 minuti a 170°. Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e decoratela con un po’ di zucchero a velo e granella di cocco.

Bon Apetit

Il segreto per ottenere questo ciambellone morbido e soffice, è quello di montare le uova con lo zucchero per almeno 25 minuti. Le uova devono essere a temperatura ambiente, biologiche e grandi. Inoltre, quando aggiungete la farina, prima setacciatela, e poi la versate un po’ per volta e amalgamate il composto delicatamente. Usate una teglia da 22 cm..

Una nuova ricetta ci aspetta il Venerdì

Ecco il link alla ricetta direttamente da Expo Worldrecipes

 

About the Author

Related Posts

La ricetta di questa settimana ha come protagonista un frutto pregiatissimo della nostra terra: il...

La ricetta di questo Venerdì è davvero sorprendente per semplicità e presentazione ma soprattutto...

Dopo una breve vacanza estiva, ritornano le ricette del venerdì con la rubrica KairòsInTavola...

'