Il ciambellone al cocco e lime ideale per le colazioni estive, dal gusto esotico, leggero e fresco. Ottimo accompagnato da una tazza di caffè o un succo di frutta all’ananas, perché il gusto e il benessere a tavola iniziano fin dal mattino. Questa settimana Madame Bistrò ci suggerisce una ricetta must per l’estate.
Ecco la ricetta veloce e facile per 8 porzioni di una delizia che sicuramente ci farà iniziare queste calde giornate col sorriso.
Ingredienti:
– 150 g di cocco
– 150 g di farina 00
– 4 uova grandi
– 80 ml di olio di semi
– 220 g di zucchero
– 125 g di yogurt bianco magro
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di succo di lime
– una teglia da 22 cmProcedimento:
Montate le uova con lo zucchero per 25 minuti, fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso.Aggiungete mescolando lentamente lo yogurt e l’olio di semi. Dopo che avete amalgamato per bene lo yogurt e l’olio, aggiungete il cocco, il succo del lime e mescolate .
Unite la bustina di lievito per dolci, e solo alla fine versate poco alla volta la farina precedentemente setacciata. Ricordatevi che questa operazione va fatta lentamente , altrimenti il composto si smonterà e la torta risulterà piatta e per niente soffice.
Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e fate cuocere per 40 minuti a 170°. Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e decoratela con un po’ di zucchero a velo e granella di cocco.
Bon Apetit
Il segreto per ottenere questo ciambellone morbido e soffice, è quello di montare le uova con lo zucchero per almeno 25 minuti. Le uova devono essere a temperatura ambiente, biologiche e grandi. Inoltre, quando aggiungete la farina, prima setacciatela, e poi la versate un po’ per volta e amalgamate il composto delicatamente. Usate una teglia da 22 cm..
Una nuova ricetta ci aspetta il Venerdì
Ecco il link alla ricetta direttamente da Expo Worldrecipes