Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella


…fragole, melone e pesche, la frutta dell’estate in un letto di morbida crema pasticcera accompagnate da una fragrante pasta frolla. Oggi, Madame Bistrò ci accompagna in un dolce fine settimana con questa ricetta che saprà far innamorare golosoni ma anche chi vuol mangiare con gusto pensando alla linea. Soprattutto per i bimbi un modo irresistibile per gustare tanta frutta. Ecco la ricetta della Crostata di Frutta Fresca

 

 

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

per la pasta frolla:
– 200g di burro
– 100g di zucchero a velo
– 1 uovo
– 375g di farina
– un pizzico di sale e limone grattugiato

per la crema pasticcera:

4 tuorli-100g di zucchero-1/2 litro di latte-30g di farina-limone grattugiato

Frutta fresca di stagione

Procedimento:

In una planetaria lavorate con le fruste il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, poi aggiungete la farina , l’uovo, un pizzico di sale e un po’ di buccia di limone grattugiato, impastate per bene e formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per 3/4 ore.

Preparate intanto la crema pasticcera, scaldate il latte, e lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero e la farina e la scorza di limone grattugiata, versate ora questo composto nel latte caldo, girate con una frusta senza mai fermarvi, sempre dallo stesso verso, fino a quando la crema non si addenserà. Quando la crema sarà pronta, versate in una ciotola e fatela raffreddare in frigo coprendola con della pellicola trasparente.

Togliete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su una spianatoia e foderate con la pasta una teglia, bucherellate la frolla, mettete sopra della carta forno e dei fagioli secchi, in modo che in cottura la frolla non si gonfi. Il tempo di cottura delle crostata è di 30/35 minuti a 180° statico .

Una volta che la frolla sarà pronta, fatele raffreddare e riempitela di crema, decorate con la frutta che avete messo a macerare con lo zucchero a velo.

 

 

 

About the Author

Related Posts

La ricetta di questa settimana ha come protagonista un frutto pregiatissimo della nostra terra: il...

La ricetta di questo Venerdì è davvero sorprendente per semplicità e presentazione ma soprattutto...

Dopo una breve vacanza estiva, ritornano le ricette del venerdì con la rubrica KairòsInTavola...

'