Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

Il V Forum Nazionale in Lombardia è stato anche l’occasione per la premiazione di un concorso dedicato ai Giovani Soci del Credito Cooperativo. A vincere sono state proprio due Kairossine! Con un video in cui hanno raccontato #iocooperazione – La cooperazione raccontata da me aggiudicandosi la prima edizione del Premio dedicato dalla Bcc di Treviglio al compianto Alfredo Ferri, figura storica della cooperazione di credito italiana.
Il video (clicca per guardarlo) firmato da Grazia Libertazzi e con la partecipazione attiva di Stefania Capone è un tutorial sulla cooperazione vista dai giovani in modo diverso ed originale. Con ben 537 “Mi Piace” durante il contest si è aggiudicata il primo premio: un viaggio in Ecuador per vivere la realtà del microcredito campesinos ed approfondire la conoscenza di quell’esperienza iniziata oltre quarant’anni fa da Bepi Tonello che, tra l’altro, è stato ospite della nostra Cassa Rurale di Battipaglia (segui i link per approfondimenti).

 

Una Storia esemplare. 

Alfredo Ferri, un uomo che ha fatto della cooperazione la sua vita. Assunto giovanissimo dalla Cassa Rurale di Treviglio, la sua vita è stata un importante cammino nella Cooperazione di Credito mai lasciato, fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Presidente di Federcasse dal 1985 al 1988, Presidente della Scuola Centrale di formazione delle CRA e Presidente dell’Ecra, ha ricoperto ruoli di responsabilità in Confcooperative e nell’Associazione Bancaria Italiana. Cavaliere, Commendatore e Stella al Merito per il lavoro; nel 1989 l’Università di Urbino gli aveva assegnato la laurea honoris causa in Sociologia: un uomo da ricordare Ferri, credendo fortemente nel valore della formazione destinata ai giovani, ed in tal senso si è spesso prodigato.

Per questo il Premio a lui intitolato e bandito a livello Nazionale dalla Cassa Rurale di Treviglio è stato dedicato a tutti i giovani soci del Credito Cooperativo e Cassa Rurale under 35, per regalare una vera esperienza formativa: un viaggio in Ecuador per vivere i frutti della Cooperazione e vedere che “insieme” si può cambiare il mondo.

Premio Ferri

Premio Ferri. Da sinistra Alessandro Azzi (presidente Federcasse); Stefania Capone e Grazia Libertazzi (GS Kairòs); Franco Riz (Direttore Bcc Treviglio) e Giovanni Grazioli (Presidente Bcc Treviglio)

About the Author

Related Posts

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

'