Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

in viaggio

è iniziata (anche questa volta per i nostri alle prime luci del giorno) l’avventura del Forum Nazionale dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, il Quinto per l’esattezza ed anche quest’anno un bel gruppo di kairossini è partito per partecipare attivamente e contribuire alla crescita di questa bellissima realtà italiana.

Alla volta di Milano come i nostri Kairossini, sono partiti oltre 200 giovani da tutta Italia per incontrarsi e lavorare insieme e contribuire al futuro di tutti perché le idee ed i buoni progetti che hanno dato frutti preziosi nella vita economica e sociale di ciascun territorio possano diventare esempio ed esperienza utile per tutti i ragazzi d’Italia che con il loro impegno (nel Credito Cooperativo e nelle loro Casse Rurali e nel quotidiano) sono  speranza e forza vitale.

Il Forum si potrà seguire dalla Social Wall-Pages dei Giovani Soci del Credito Cooperativo e tramite i nostri canali social FB Kairòs GiovaniSoci e Twitter @Bcc_KairosGS

Tre giorni intensissimi aspettano i Giovani Soci impegnati nella redazione giornalistica della nostra Cassa Rurale e nelle Commissioni composte da ragazzi di tutto il paese, per la presentazione dei progetti e le linee guida del movimento Nazionale dei GS del Credito Cooperativo.

commissioni GS Nazionali al lavoro

Commissioni GS Nazionali al lavoro. Foto dalla Social wall-pages del Forum www.giovanisocibcc.it

Il primo incontro oggi pomeriggio all’interno di Expo Milano 2015, alla Cascina Triulza-Padiglione della Società Civile (un’antica costruzione rurale già presente all’interno del Sito Espositivo, è una delle cascine che segnano il paesaggio nei dintorni di Milano e riportano la città alla sua origine contadina e agricola) per incontrare le Commissioni ed iniziare i lavori.

Il Forum sarà aperto dal Presidente di Federcasse Alessandro Azzi, e nei diversi incontri e momenti formativi interverranno Luigino Bruni (docente di storia del pensiero economico all’Università LUMSA di Roma), Angelo Carnemolla di Accademia BCC (la scuola di formazione nazionale del Credito Cooperativo), Antonio Organtini, direttore dell’ IPAB Sant’Alessio di Roma. I lavori saranno poi conclusi dal Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

Dopo la tappa all’Expo di Milano i ragazzi si incontreranno nell’Auditorium della BCC di Carugate e Inzago che ospitano il Quinto Forum.

i nostri giovani soci all’Expo

Tanta formazione, tante novità, ma soprattutto tanta amicizia e belle energie si incontreranno per continuare sull’impronta degli anni passati a costruire il futuro a misura dei Ragazzi.

Quest’anno il tema principale sarà il fattore QI “Qualità ed Innovazione” segno che la nostra gioventù punta avanti nel futuro ma con un bagaglio di tradizione e storia non dimenticato.

Il Forum sarà anche occasione per presentare alcune esperienze italiane di innovazione nate o sviluppatesi con il contributo del Credito Cooperativo: la piattaforma di crowdfunding territoriale Ginger , realizzata grazie al finanziamento di Emilbanca BCC.

L’ App per il trasferimento di denaro attraverso smartphone Satispay oggi contattata da Google, nata da una start-up partecipata dalla BCC Alpi Marittime (Carrù, Cuneo) e da Iccrea Banca. Verrà anche presentata la nuova “app” dei giovani soci del Credito Cooperativo, che permetterà di mettere in rete attività commerciali e professionali dei Giovani Soci e le eventuali offerte di sconti e convenzioni.

Nell’ambito del Forum verranno infine premiati i vincitori del “Premio Alfredo Ferri” promosso dalla Cassa Rurale di Treviglio e al quale i giovani soci del Credito Cooperativo hanno partecipato presentando un proprio tutorial amatoriale dal tema: ‪#‎iocooperazione – La cooperazione raccontata da me.


Alcuni Numeri:

Dal 18 al 20 Settembre a Milano per il “Quinto Forum nazionale dei Giovani soci” del Credito Cooperativo. Ci saranno

Circa 50 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in rappresentanza di 13 Federazioni .

Oltre 200 Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali da tutta Italia.

50 delle 80 associazioni presenti a livello territoriale in altrettante BCC in tutta Italia

144 mila i Giovani Soci in tutta Italia, di cui il 32% donne.

Un Centinaio i Giovani entrati a far parte dei Consigli di amministrazione di Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali per portare il loro contributo e sostenere le iniziative pensate e realizzate dai Giovani Soci nel loro territorio.

Nel novembre 2014 i giovani soci del Credito Cooperativo hanno formalmente costituito la “Rete Nazionale dei Gruppi Giovani Soci delle BCC-CR”.

La rete prevede una Consulta Giovani Soci formata da 100 giovani

Comitato di Coordinamento composto da 10 rappresentanti e 3 portavoce nazionali.

La prima assemblea della Consulta si svolgerà nel pomeriggio di domani, sabato 19 settembre, con la presentazione delle Linee Guida Strategiche di ciascuna Commissione.

Commissioni Nazionali dei GS. Foto dal Sito Giovani Soci Bcc

About the Author

Related Posts

Una nuova sezione anima il nostro sito: è la finestra sul V Forum Giovani Soci. una nuova occasione...

XVI Puntata  Sergio Gatti Vs Daniela Chiaviello…quando essere Giovani non è una questione di età!...

XV Puntata Ospite della puntata Roberto Carvelli (Federcasse) che…Ci racconta. L’intervista Folle di...

'