Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

Oggi, in occasione del 101° compleanno della Cassa Rurale di Battipaglia si è tenuta l’Assemblea di tutti i Giovani Soci del Club Kairòs: un momento di incontro e riflessione; un momento per conoscersi e riconoscersi. Ad aprire l’Assemblea è stato Marco Rago, presidente uscente del primo direttivo di Kairòs: “Oggi passo il testimone ad un gruppo di giovani che come chi li ha preceduti si è impegnato in numerosi progetti, cercando di vivere insieme esperienze che chiunque dei Giovani Soci può vivere nel Club Kairòs se vuole mettersi alla prova. Un avventura resa possibile da una istituzione un gruppo che ha creduto nei suoi giovani, volendo riservargli attenzione ed uno spazio fisico e di espressione in cui crescere ed evolversi nella  rete forte della cooperazione”.

la Sala Soci dei Giovani  (foto Antonia Checchia)

Assemblea Kairòs – Sala Soci Battipaglia (foto Antonia Checchia)

Felici di tanto entusiasmo il Presidente Silvio Petrone ed il Direttore Fausto Salvati sono stati presenti durante le esposizioni dell’Assemblea, portando il loro saluto ai “tanti giovani che si impegnano per rinnovare ed innovare il loro mondo per creare i presupposti di un futuro sereno per tutto il territorio. Siamo al vostro fianco dal primo momento – ha ricordato il Presidente sottolineando che – resteremo con voi perché siete parte fondamentale di una Comunità che esiste perché sull’esperienza dei cosiddetti grandi, ormai 101 anni fa, ha creato una Cassa dove i giovani sono stati fondamentali per forza e vitalità. Allora, non abbiate paura di chiedere sostegno o consiglio, o esigere attenzione dai cosiddetti grandi, se voi credete fortemente nella vostra idea”.

Uno sprono a continuare sulla strada iniziata è venuto dal Direttore Salvati: “Io credo fortemente nella forza dei giovani che potrebbe curare ogni male del nostro territorio, la loro forza e la volontà ha permesso che una lettera inviata a tutti i Soci, sia oggi una realtà conclamata di un gruppo di Giovani che insieme si mette alla prova per costruirsi una identità forte, avendo la voglia e le  energie positive per crescere con e nel territorio”.

Subito dopo Stefania Capone, Portavoce Nazionale per il Sud dei Giovani Soci del Credito Cooperativo e soprattutto una Kairossina, ha raccontato la sua avventura attraverso il Club: “Sono passati tre anni in un attimo attraverso mille ed entusiasmanti esperienze, averle potute vivere è merito della fiducia che ci è stata data dalla Cassa Rurale e, soprattutto alla voglia di un gruppo di giovani di volerle cogliere – portavoce di uno stile di pensiero e di vita, appunto la cooperazione – per crescere insieme e migliorarsi, per migliorare il proprio mondo”.

Il nuovo Direttivo di Kairòs al completo

Il nuovo Direttivo di Kairòs al completo

L’Assemblea è un momento istituzionale ma quando è fatta dai e per i ragazzi diventa anche importante occasione di esperienza e di scambio reciproco, per questo è stata anche l’occasione per presentare i tanti progetti nati nel Club, presentati dagli stessi ragazzi che li hanno pensati e che insieme li portano avanti, perché per costruirsi il futuro come piace è meglio mettersi alla prova in prima persona. Molti dei ragazzi che hanno lavorato attivamente ai progetti ed alla riuscita di questo importante momento sono divenuti anche i rappresentanti del Club Kairòs, proprio per il loro impegno passato, presente e futuro: Ascanio Cucci, Oreste Riccardi,  Stefania Capone, Valeria Lucia, Grazia Libertazzi, Angelo Mammone, Valentino Mango, Rosario Guidi, Marcello Gizzi. In nove sono nel nuovo direttivo, che dovrà seguire, spronare ed organizzare i nuovi progetti, ascoltando e favorendo la rete della cooperazione. Kairòs c’è! Una porta aperta sul futuro e chiunque voglia può essere ascoltato e sostenuto in una rete che in fondo è una famiglia. stayTuned

Nuovo direttivo Kairòs (foto Antonia Checchia)

Nuovo direttivo Kairòs con il presidente uscente Marco Rago (foto Antonia Checchia)

About the Author

Related Posts

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

Battipaglia: Carton Service srl cerca addetti amministrativi con esperienza, laureati e con buona...

'