
Nei prossimi giorni tutti i Gruppi della Consulta Giovani soci saranno invitati a partecipare ad una (o più) Commissioni, che saranno il principale strumento per mettere in pratica idee e iniziative.
Come ormai consuetudine negli incontri tra giovani soci, nell’incontro è stato ritagliato anche un momento per la formazione. Guidati da Ignace Bikoula, del Servizio studi e affari internazionali di Federcasse, i ragazzi hanno esplorato il mondo dei diversi modelli di banche cooperative in Europa.
Infine, sono stati eletti i tre Portavoce previsti dal Regolamento (art. 7.1): Michele Bonelli (BCC del Garda) per il nord; Domenico Cascone (BCC Toniolo – Genzano) per il centro; Stefania Capone (CRA Battipaglia – Kairos) per il sud .
Compito dei Portavoce quello di rappresentare “la Rete nei rapporti con l’interno e con l’esterno. (…) I Portavoce si adoperano per promuovere la nascita di nuovi Gruppi Giovani Soci BCC-CR, la partecipazione dei Gruppi alle attività nazionali, la diffusione dei valori associativi e della cultura cooperativa” (art. 7.2).
Con la nascita di Spazio Giovani, il Gruppo Giovani Soci della BCC del Metauro, sale a 75 il numero totale dei gruppi. Altri si stanno strutturando in Puglia, Calabria, Veneto, Umbria.
Una prima occasione di incontro sarà data dal Quinto Forum Giovani Soci che, in occasione dell’Expo, molto probabilmente si terrà in Lombardia nel mese di settembre.