Kairos Giovani Soci BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella

Oggi, le idee e l’entusiasmo di MARCO RAGO sono diventate un ruolo importante, infatti si è ritrovato ad essere uno dei membri del Consiglio di Amministrazione della CRA BCC Battipaglia e Montecorvino Rovella – «….Più importante della figura sono le idee che porto in Consiglio di Amministrazione. Io sono una maglia di una rete che si sta espandendo e che diventa ogni giorno più forte.»
La storia di Marco nel gruppo Kairòs giovani soci Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella è iniziata come quella di tutti i ragazzi del gruppo. Nella vita quotidiana è un biologo ed un professionista, e negli anni molto ha dovuto sudare per creare il suo futuro, spesso come molti giovani del territorio si è trovato di fronte a prove scoraggianti, ma è andato avanti.
Nel 2012 la CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella ha chiamato i suoi giovani soci e figli di soci, per chiedere di mettere in gioco il tempo e le idee che avevamo, per ricreare un tessuto sociale, economico e culturale, in un territorio martoriato dalla crisi.
« Era una occasione unica per far valere le nostre voci e per migliorare! Ecco perché io e tanti altri abbiamo risposto. Tante le iniziative portate avanti nel tempo con i ragazzi del gruppo Kairòs, e tante le storie che l’hanno attraversato. Ai Forum nazionali abbiamo visto e sentito le energie di tutti i giovani delle CRA BCC d’Italia. Tutte le esperienze vissute mi hanno invogliato a partecipare ed impegnarmi, come tanti di noi, sempre più convinto che la radice di tutto è l’energia delle idee e la fiducia nell’esprimerle.
In breve tempo anche nella mia CRA BCC siamo cresciuti di numero, tanti ragazzi hanno partecipato alle riunioni e tante erano le iniziative da portare avanti, cosicché il gruppo ha voluto creare un suo direttivo per poter ricomporre come una rete tutte le persone e le idee da convogliare in progetti reali ed è per questo che mi sono trovato ad esserne il rappresentante: eletto dai ragazzi presidente del direttivo, composto dai primi e più attivi giovani soci che hanno creato il gruppo Kairòs. Ovviamente era una figura interna, niente di più che un calmiere a volte e di un fomentatore altre, ma nel senso buono del termine.
Poi, nel 2013 all’atto dell’elezione del CDA della CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella, tutti hanno voluto un interlocutore che facesse da tramite reale con i giovani soci, uno di loro insomma… ed ecco come è arrivato il momento per me dei fatti e non più solo delle parole!
Io credo, il mio sia un ruolo di PONTE, infatti con i ragazzi del direttivo e con il gruppo intero ci riuniamo spesso per affrontare problematiche e richieste che vengono dai diversi giovani soci: le stesse voci che porto con me durante le riunioni del CDA.
È raro che una istituzione basi realmente la sua fiducia in noi giovani, ma in questo caso ho potuto constatare di persona che alla CRA BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella non si fanno proclami ma fatti: il fatto ora è sotto gli occhi di tutti e questo ha dato speranza e voglia di impegnarsi nel gruppo Kairòs a molti ragazzi che altrimenti sarebbero rimasti in disparte.
L’obiettivo principale di tutti noi è ricreare quella fiducia nel futuro che si è espressa con lo spirito di collaborazione e sostegno, quelle energie che ha spinto i fondatori, 100 anni fa, a creare la CASSA AGRARIA DI PRESTITI DI BATTIPAGLIA intorno cui una colonia agraria è potuta crescere fino a diventare una società complessa e multiforme, una città vera con radici e storia. Una rete di uomini e donne che del risparmio e del lavoro e, soprattutto, dell’investimento e del sostegno economico nel proprio territorio hanno fatto tesoro, oggi il tesoro siamo noi ragazzi. Di questo erano coscienti alla BCC quando ci hanno chiamato a comporre la nostra rete, e questo lo sappiamo anche noi giovani oggi non solo “di belle speranze” come si diceva una volta, ma soprattutto “di fatti”!»

About the Author

Related Posts

Un sogno realizzato da giovani Soci del Club Kairòs nell’idea che il lavoro di squadra sia la...

“Progettare il futuro e nel frattempo semplificare la vita. Da GenerAzione Kairòs 2.0 nasce...

VOGLIAMO TRASMETTERE GLI STESSI VALORI CON CUI SIAMO CRESCIUTI, VOGLIAMO RACCONTARCI E RACCONTARE...

'